GNOCCHI DI PATATE
- cucinoperpitti
- 8 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Gli gnocchi di patate sono un primo di facile realizzazione e che si presta a tantissimi condimenti: con il burro e salvia, con il sugo di pomodoro, il ragu di carne o la crema ai quattro formaggi tanto per citare i classici.
È un piacere farli in famiglia soprattutto in compagnia dei bambini.

TEMPO REALIZZAZIONE: 30 minuti
TEMPO DI COTTURA: circa 40 minuti per le patate
DIFFICOLTA': facile
PORZIONI: 4-6 persone
INGREDIENTI
patate 1 Kg
farina 00 circa 250 g (io ho utilizzato farina mix senza glutine)
PREPARAZIONE

In una pentola capiente mettere a bollire le patate con la loro buccia in acqua salata e dopo circa 40 minuti (dipende dalla grandezza delle patate) scolarle e sbucciarle

Passare le patate ancora calde in uno schiacciapatate riponendole in una ciotola capiente.

Lavorare l'impasto aggiungendo la farina poco alla volta fino a renderlo liscio ed omogeneo. Non bisogna aggiungere per forza tutta la farina. Quando ci accorgiamo che limpasto rimane insieme e non si sgretola allora è pronto*.

*Per esserne sicuri possiamo fare questa prova:
mettere sul fuoco un pentolino con acqua e portare ad ebollizione. Formare tre o quattro gnocchi e metterli nell'acqua bollente. Se non si rompono ma vengono a galla compatti allora il nostro impasto è perfetto. Possiamo così procedere a fare i nostri gnocchi.

Con parte dell'impasto formare dei cilindri non troppo grossi di diametro e tagliarli a piccoli pezzetti. Procedere in questo modo fino ad utilizzare tutto l'impasto.

Gli gnocchi sono pronti.

È possibile rifinire gli gnocchi con un rigagnocchi oppure con i rebbi di una forchetta
Buoni gnocchi a tutti...
ottimi piatti, ottime ricette!