RISOTTO AGLI ASPARAGI
- cucinoperpitti
- 28 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 10 apr 2020
Il risotto agli asparagi è un piatto delicato ma dal sapore deciso tipico degli asparagi, dalla semplice esecuzione ma di grande effetto.

TEMPO REALIZZAZIONE: 25 minuti
TEMPO COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': FACILE
INGREDIENTI PER: 4 porzioni
INGREDIENTI
riso carnaroli 320 g
asparagi 500 g
vino bianco 1/2 bicchiere
brodo vegetale 1 l
cipolla 20 g
parmigiano reggiano grattugiato 60 g
burro 60 g
olio 2 cucchiai
sale q.b.
pepe q.b.
PREPARAZIONE E COTTURA

Mondare gli asparagi, tagliare e buttare la parte più dura del gambo. Cuocere gli asparagi al vapore per circa 10 minuti, tagliare le punte rosolarle con un filo d'olio per un paio di minuti e metterle da parte.

La restante parte dei gambi va tagliata a pezzettini e rimessa a cuocere al vapore per altri 5 minuti. Terminata la cottura frullare con il mixer aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura.

Filtrare con un colino e tenere la salsa così ottenuta al caldo.
In una padella far rosolare la cipolla con un filo d'olio, unire il riso e farlo tostare. Aggiungere il vino bianco, farlo evaporare ed infine aggiungere un mestolo di brodo bollente. Continuare la cottura del riso aggiungendo il brodo poco alla volta.
Prima che la cottura sia ultimata, aggiungere metà della salsa di asparagi precedentemente preparata e mescolare bene. (a piacimento potete aggiungerne altra).
Aggiustare di sale.
A fine cottura togliere la padella dal fuoco e mantecare il risotto con il burro tagliato a pezzetti ed il parmigiano reggiano.
Impiattare e posizionare al centro le punte di asparagi. A piacere spolverare con del pepe appena macinato.

Buon risotto a tutti...
コメント